10 Settembre 2021

Maratona di lettura 2021 – Leggo in cammino

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 24 settembre 2021 la quinta edizione della maratona di lettura  “Il Veneto legge”.

Anche la nostra Biblioteca vi aderisce e ha organizzato la ormai tradizionale camminata lungo i percorsi delle colline di Susegana con letture nelle postazioni individuate, in collaborazione con Castello San Salvatore, Archeosusegana, Pro loco Susegana, Gruppo podistico “GP La Piave”, gruppo lettori “Sediciparole” e allievi Progetto “Teatro per Tutti”.

Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è l’acqua nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Sarà affiancato poi da altri sottotemi: Venezia 1600, Dante 700 ed i centenari di Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern, Rodolfo Sonego.

Durata: la lettura non deve superare i 5 minuti.

Iscrizioni: comunicare il proprio nominativo e il titolo del testo scelto entro mercoledì 22 settembre alla biblioteca comunale (tel. 0438 437470 – biblioteca@comune.susegana.tv.it).

Percorso sterrato (circa 2,5 km, si consigliano scarpe adatte):
– ore 19.00 Partenza dalla biblioteca comunale
– punti di lettura: Chiesa del Carmine • Castello San Salvatore • Bivio “Ponte Rosso” • Al “pignòl” • Chiesa dell’Annunziata • Piazza Martiri della Libertà – monumento
– arrivo: Biblioteca Comunale
In chiusura: ristoro offerto da Pro Loco Susegana

In Biblioteca sono disponibili molti testi utili alla maratona. Inoltre la bibliografia di riferimento proposta dalla Regione Veneto per orientarsi nella vasta produzione editoriale allegata al presente articolo.

In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.

Info: Biblioteca comunale – Piazza Martiri della Libertà 9 – 31058 Susegana (TV) Tel 0438 437470 – biblioteca@comune.susegana.tv.it

Maratona di lettura 2021 – Leggo in cammino

Anagrafe 7 Agosto 2024

Accesso per appuntamento all’ufficio anagrafe dal 1 al 16 agosto