9 Ottobre 2021

Incontro con l’autore – “Gli Arditi sul Grappa e a Susegana” di Filippo Cappellano, Basilio Di Martino e Paolo Gaspari

Continuano le serate “Incontro con l’autore”: sabato 16 ottobre sarà la volta del libro di Filippo Cappellano, Basilio Di Martino e Paolo Gaspari Gli Arditi sul Grappa e a Susegana (Gaspari ed.).

La storia degli arditi che per l’80% provenivano dai ceti più umili delle campagne è uno dei pochi momenti della storia in cui “gli umili” entrano con i loro nomi e luoghi di nascita.
Entrano come attori storici al pari di quelli delle classi che avevano monopolizzato il romanzo nazionale. Non conoscere le situazioni estreme e i sacrifici incredibili che questi ventenni superarono è stato finora una mancanza della storiografia italiana che li ha accomunati a protofascisti, quando invece, anni dopo, solo un’esigua minoranza aderì al fascismo e anzi molti divennero famosi antifascisti, come Ettore Viola che fu presidente dell’Associazione nazionale ex combattenti e partecipò all’Aventino rischiando la vita e altri ancora tra cui Sebastiano Ponzio di San Sebastiano, Leonida Répaci, Ottone Rosai e Angelo Giuseppe Zancanaro, per citare solo i più famosi, a sfatare il pregiudizio che vuole gli arditi precursori del fascismo semplicemente perché il regime li utilizzò per la sua ideologia totalitaria.

L’incontro (organizzato dall’Amministrazione e la Biblioteca Comunale in collaborazione con l’associazione “Piave 2000” e il Museo del Piave di Caorera – BL) si terrà alle 20.30 presso la sede dell’ex biblioteca in P.zza Martiri della Libertà a Susegana.

L’ingresso è libero nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Accesso fino ad esaurimento posti, previa presentazione del “Green pass”.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0438 – 437456