8 Novembre 2021

Bando buoni spesa e utenze domestiche

Approvazione bando di concorso per misure di solidarietà alimentare in buoni spesa e per misure di rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche

Si comunica che da giovedì 14 ottobre fino a mercoledì 10 novembre 2021 si possono presentare on line le domande relative a due linee d’intervento tra loro cumulabili:

• linea d’intervento n. 1 “Contributi economici di solidarietà alimentare in buoni spesa-II Edizione”,
  • linea d’intervento n. 2 “Contributi economici per il rimborso delle utenze domestiche”.

La domanda va presentata in via telematica da smartphone/tablet/PC. Accedendo al link riportato in fondo all’avviso, si potrà compilare la domanda “Contributi economici di solidarietà alimentare in buoni spesa – II Edizione”e, al termine della compilazione della prima domanda si genererà un link che Vi chiederà “vuoi presentare anche domanda per l’altra linea?”, se lo cliccherete troverete tutti i dati pre-caricati per la seconda domanda “Contributi economici per il rimborso delle utenze domestiche”.

I requisiti per poter accedere ai buoni spesa e al contributo per il rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche, nonchè i criteri di assegnazione sono contenuti nel bando allegato, approvato con determinazione n. 740 del 12.10.2021 e sottoscritto digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. I contributi sono a fondo perduto e una tantum e saranno erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Dati necessari per compilare la domanda

Prima di iniziare la compilazione delle domande online è opportuno avere a disposizione tutte le informazioni richieste.
In sintesi:
– dati anagrafici del richiedente;
– composizione del nucleo familiare;
– verificare di disporre di un’immagine fotografica dei seguenti documenti da allegare:

1- lato anteriore del documento d’identità;
2- lato posteriore del documento d’identità;
3- per i cittadini di paesi extra UE: immagine fotografica del lato anteriore e del lato posteriore del permesso di soggiorno. Se il permesso è scaduto, serve invece la foto del bollettino postale del versamento per il rinnovo del permesso e la ricevuta della raccomandata di richiesta di rinnovo;
4- della pagina 1 dell’attestazione Isee in corso di validità: (attenzione: inserite il valore isee arrotondato all’euro superiore o inferiore, senza punti, nè virgole, né centesimi dopo la virgola).

Per la sola domanda della Linea d’intervento n. 2 relativa al contributo per il rimborso delle utenze domestiche:

5- fotografare le fatture dell’anno 2021 per le quali si chiede il rimborso, massimo sei immagini, fino al raggiungimento dell’importo complessivo di euro 400,00.

A seconda della linea d’intervento per la quale si presenta la domanda è necessario scrivere su un foglio il testo sottostante (come indicato precisamente nel modulo di domanda online):

“Il sottoscritto cognome nome, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28/2/2000 n. 445, chiede che il proprio nucleo familiare venga ammesso al … ( a seconda della linea d’intervento scelta: al “beneficio del Buono Spesa” o “al contributo economico per il rimborso delle utenze domestiche”) come da richiesta n°… (copiare il numero della domanda che compare sotto all’intestazione) caricata online e dichiara che i dati trasmessi sono veritieri.”.

Quindi firmarlo, fotografarlo e allegarlo alla domanda.

Durante il periodo di apertura del presente bando, sarà attivo un punto informativo telefonico dedicato ad informazioni e chiarimenti, al numero telefonico 0438.437413 nelle sole giornate di Lunedì e di Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

I Servizi Sociali valuteranno la richiesta sulla base dei requisiti di accesso previsti dal bando e autorizzeranno l’erogazione dei voucher e/o del contributo, riservandosi di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni.

A tutti i richiedenti il contributo di cui alla Linea d’intervento n. 1 (Buoni spesa) verrà data comunicazione dell’esito dell’istanza dall’indirizzo solidali@welfarex.it, all’indirizzo e-mail indicato all’atto della domanda. Come precisato nelle “Istruzioni ai cittadini” allegato al presente avviso, ogni famiglia può scegliere, nel limite dell’importo assegnato dal Comune, il valore del buono da scaricare e l’esercizio commerciale in cui spenderlo, anche suddividendo il valore ricevuto tra più esercizi.

I buoni spesa possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, di prodotti per l’infanzia e di prodotti per l’igiene. Non possono essere utilizzati per l’acquisto di bevande di qualsiasi gradazione alcolica e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi alimentari o di prima necessità.

A tutti i richiedenti il contributo di cui alla linea d’intervento n. 2 (Utenze domestiche) verrà data comunicazione dell’esito dell’istanza dall’indirizzo solidali@welfarex.it, all’indirizzo e-mail indicato all’atto della domanda. Il contributo verrà erogato dal Comune di Susegana al beneficiario mediante accredito sul conto corrente bancario/postale indicato nella domanda della Linea di intervento n. 2.

Bando buoni spesa e utenze domestiche

Ultima modifica 10/11/2021