Associazioni

28 Luglio 2022

Vi presentiamo l’associazione “L’Abbraccio”

“L’Abbraccio” è un’associazione di promozione Sociale, Iscrizione Registro Regionale del Veneto PS/TV 0265 , fondata da un gruppo di genitori provenienti da diversi percorsi di cura, che hanno pensato di condividere le loro esperienze, competenze e positive trasformazioni dopo aver attraversato momenti di grande sofferenza e sconforto dovuti al problema.

Agisce nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare (come l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il Binge Eating Disorder) che portano a un’alterazione persistente nel modo di alimentarsi recando gravi conseguenze alla salute della persona, nella sua totalità. Una sofferenza che in varia misura investe anche il sistema familiare.

Collabora, attraverso attività di volontariato, con il Centro Provinciale Disturbi dell’Alimentazione di Treviso e con gli Ambulatori Disturbi dell’Alimentazione del Distretto di Pieve di Soligo e di Asolo, per fornire ai genitori e ai famigliari le informazioni per accedere ai servizi sanitari specialistici del territorio.

Il gruppo di Mutuo Aiuto, grazie anche al supporto psicologico specialistico, consente l’incontro, l’ascolto e la condivisione delle esperienze di malattia, creando così un clima di fiducia, di vicinanza emotiva e di sostegno, fondamentali per attivare il possibile superamento delle difficoltà e generare la speranza di guarigione. Un breve colloquio telefonico con le volontarie dello sportello di informazione precede l’ammissione ad alcuni incontri conoscitivi di Mutuo Aiuto. In seguito, è prevista l’iscrizione per la partecipazione agli stessi e alle altre attività.

Promuove incontri di informazione nelle scuole e di sensibilizzazione alla cittadinanza a scopo preventivo, per divulgare corrette conoscenze scientifiche e combattere i pregiudizi legati ai DCA generando consapevolezza e corretti comportamenti tra i giovani e nelle famiglie.

Sostiene le attività dei servizi per il trattamento dei DCA attraverso la collaborazione diretta e la raccolta fondi per attivare, sostenere attività di assistenza e riabilitazione in favore di persone affette da queste problematiche, nel pieno rispetto del diritto alle cure più specifiche e della dignità della persona.

Le iscrizioni alla nostra Associazione sono aperte a chiunque voglia condividere le nostre finalità, gli obiettivi e gli ideali di solidarietà sociale.

Per informazioni consultare il sito www.associazioneabbraccio.altervista.org, oppure:
– email abbraccio.dcatv@gmail.com
pagina Facebook
– info e sportello telefonico: Ileana 349 6557332 o Roberta 348 3744106

Vi presentiamo l’associazione “L’Abbraccio”

Ultimi articoli

Anagrafe 7 Agosto 2024

Accesso per appuntamento all’ufficio anagrafe dal 1 al 16 agosto

Si comunica che dall'1 al 16 agosto 2024 l'accesso agli uffici demografici sarà esclusivamente su appuntamento

News 7 Agosto 2024

Chiusura uffici comunali venerdì 16 agosto 2024

Si avverte la cittadinanza che venerdì 16 agosto gli uffici comunali saranno chiusi

Ambiente 7 Agosto 2024

Prevenire la diffusione delle zanzare

I consigli dalla Regione Veneto contenuti nella comunicazione del piano regionale di prevenzione da arbovirosi

Eventi 7 Agosto 2024

Bando di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato delle professioni sanitarie

È stato pubblicato il bando di ammissione dell'Università degli Studi di Padova ai corsi di laurea ad accesso programmato delle Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2024/25

Utilità

torna all'inizio del contenuto