25 Agosto 2023
Avviso di selezione per lo svolgimento di attività di vigilanza e sorveglianza alunni presso gli edifici scolastici
Il responsabile del servizio rende noto che L’Amministrazione Comunale intende realizzare – in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana – le seguenti attività socialmente utili:
- assistenza nelle scuole del territorio agli alunni del servizio trasporto scolastico o comunque autorizzati all’ingresso anticipato, nella fascia oraria dalle 7.00 alle 8.00 (un’ora, non necessariamente il servizio coprirà tutta la fascia oraria);
- assistenza agli alunni nella discesa dallo scuolabus e negli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole al mattino dalle 7.00 alle 8.00;
- assistenza agli alunni nella salita nello scuolabus e negli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole a fine mattina nella fascia oraria dalle 13.00, a seconda dell’orario di uscita e dalle 14.00 per circa mezz’ora;
- per eventi straordinari: in caso di eventi non programmabili potrà variare a seconda delle esigenze al fine di tutelare la salute ed incolumità degli alunni;
- assistenza agli alunni durante il tragitto casa-scuola e scuola-casa;
- per altri servizi di utilità sociali discontinui e con orari limitati in altri edifici e aree pubbliche.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- risiedere in Comune di Susegana;
- essere pensionati o in attesa di pensione; o fruire di altri ammortizzatori sociali, inclusi contributi comunali per integrazione al reddito;
- avere un’età compresa fra i 55 e i 70 anni (in assenza di un numero sufficiente di soggetti in possesso di tale requisito verranno ammessi anche soggetti con età inferiore);
- essere in possesso dei diritti civili e politici;
- essere idonei a prestare l’attività richiesta come sopra descritta;
- non aver riportato condanne penali per reati di cui agli art. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies, 609 undecies ovvero essere sottoposto a misure interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori (Dlgs n. 39/2014).
Compenso previsto, al lordo delle ritenute di legge:
– euro 6,15 per singolo intervento;
– euro 8,70 per ora di servizio;
al lordo delle ritenute di legge (Irpef), salvo eventuali variazioni intervenute a seguito della convocazione dell’annuale Assemblea dei Sindaci. Il compenso costituisce reddito da lavoro.
Gli incaricati faranno riferimento agli uffici comunali competenti per quanto attiene l’organizzazione del Servizio mentre il rapporto contrattuale sarà effettuato direttamente con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, la quale effettuerà corresponsione dei compensi, l’assicurazione lnail e l’iscrizione lnps se ed in quanto dovuta.
Il rapporto può risolversi in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, previo preavviso di quindici giorni, ovvero per sopravvenuta ed accertata inidoneità psico-fisica al servizio dell’incaricato.
L’incarico sarà conferito, in relazione alle esigenze rilevate, sulla base di una graduatoria fra coloro che saranno ritenuti idonei, che terrà conto delle esperienze lavorative maturate, di eventuali analoghe esperienze di servizio e delle risultanze del colloquio da sostenere con la Commissione esaminatrice delle istanze che sarà nominata successivamente al termine di scadenza delle domande.
Criteri di merito
Il punteggio finale sarà determinato applicando i seguenti criteri (totale 50 punti):
- valutazione delle eventuali analoghe esperienze di servizio tramite C.V.: punti 5 per ogni anno scolastico di servizio, con massimo di 15 punti;
- valutazione della persona per fasce d’età: da 55 anni al compimento di 60 punti 10 da 61 anni al compimento di 65 punti 7,5 da 66 anni al compimento di 70 punti 5;
- valutazioni attitudinali per l’espletamento del servizio (conoscenza del territorio, della realtà scolastica e del Codice della Strada) esaminate dalla Commissione nel corso di un apposito colloquio con ciascuno dei candidati: massimo 25 punti.
Non sarà ritenuto idoneo chi non abbia ottenuto almeno 25 punti di merito.
Criteri di precedenza
- a parità di anno di nascita: precedenza ai candidati che avranno conseguito nell’ anno 2022, isee 2023, il minor indicatore isee;
- a parità di Isee: priorità al candidato più giovane di età;
- a parità di punteggio nella graduatoria sarà assegnato a chi possiede il minor reddito.
La domanda va redatta su apposito modello allegato al presente atto nonchè reperibile sul sito internet del Comune e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 9/9/2023 mail di riferimento protocollo@comune.susegana.tv.it, alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione:
- breve curriculum vitae;
- autocertificazione di idoneità fisica a svolgere le mansioni richieste.Si precisa che agli idonei sarà poi richiesta apposita certificazione medica.
Ai fini della presentazione dell’istanza farà fede il timbro di ricezione da parte del protocollo comunale.
La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente ed essere accompagnata dalla copia fotostatica “completa” non autenticata di un documento di identità in corso di validità, a pena di inammissibilità della domanda stessa.
I richiedenti l’ammissione alla selezione non sono tenuti, invece, ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che vengono autocertificati nella domanda di ammissione con la firma in calce alla stessa. L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 79 del D.P.R. n. 445/2000, qualora da controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
La presentazione della domanda autorizza il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, n. 196.
Il Comune di Susegana si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il presente avviso pubblico.
L’ammissione al servizio sarà comunque subordinata alla sottoscrizione di apposito disciplinare da parte degli incaricati, alla presentazione di una dichiarazione sanitaria di idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni richieste e all’acquisizione d’ufficio del certificato casellario giudiziale dal quale non devono risultare condanne per reati penali.
Se successivamente all’ISEE presentato si verificheranno modifiche nella situazione economica e/o familiare va presentata idonea documentazione a supporto.
L’utilizzazione della graduatoria approvata avverrà mediante scorrimento dal concorrente collocato nella migliore posizione e sino ad esaurimento della stessa.
Per eventuali informazioni contattare il Responsabile del Procedimento sig.ra Lucia Casagrande tel. 0438 437460, e-mail: istruzione@comune.susegana.tv.it.
- Allegati (1)
- Domanda di partecipazione [18 KB]
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