19 Maggio 2023

Aziende interessi professionali e scelte di futuri possibili

Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’aula magna dell’Istituto “Da Collo” di Conegliano (via G. Galilei, 6), attendiamo i ragazzi di seconda media e le loro famiglie, insegnanti e operatori di orientamento per conoscere professionisti di diversi settori lavorativi e interrogarci sulle scelte scolastiche, scelte viste dal punto di vista del mondo dei Mestieri e delle Professioni.

L’obiettivo dell’incontro è informare gli studenti e le loro famiglie su competenze/profili lavorativi/mestieri richiesti dalle imprese del territorio al fine di orientarli nella scelta della scuola superiore sviluppando curiosità e conoscenza  sui loro interessi.

Il pomeriggio sarà così organizzato:

• Ore 15.00, accoglienza in aula magna Istituto “Da Collo”
  • Breve intervento dedicato al ruolo degli interessi personali per le famiglie e gli studenti che si accingono a scegliere la scuola secondaria di secondo grado. A quale ruolo giocano le motivazioni e le inclinazioni di ogni ragazzo nel suo progetto scolastico e professionale, oltre e non solo considerando le valutazioni scolastiche.
  • Quindi i partecipanti potranno dirigersi verso gli spazi dedicati alle Aziende; dove i Titolari di azienda e i loro collaboratori potranno presentare le loro realtà aziendali e illustrare competenze/profili lavorativi/mestieri richiesti. Saranno presenti numerosi imprenditori del territorio i quali replicheranno i loro interventi in tempi diversi, permettendo più incontri.
Aziende interessi professionali e scelte di futuri possibili