9 Maggio 2024

Merenda nell’Oliveta

La “Merenda nell’Oliveta” è l’annuale evento promosso dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con numerosi comuni italiani (tra i quali anche il nostro) che mira a coinvolgere cittadini e visitatori nella scoperta del paesaggio olivicolo dei meravigliosi borghi d’Italia. L’iniziativa giunta alla 4a edizione quest’Anno propone come tema il “mental wellness”, ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a diretto contatto con gli olivi testimoni di questa straordinaria coltura millenaria.

In effetti anche il Comune di Susegana vede una lunga tradizione olivicola: fino ai primi del 1800 quando un abbassamento prolungato della temperatura ha quasi eliminato del tutto gli olivi dal nostro territorio. Fino ad allora la Diocesi di Ceneda, alla quale Susegana apparteneva, aveva il previlegio di fornire l’olio di oliva al Papa. Attualmente l’olivo, nel Comune di Susegana, lo si vede coltivato in numerose aziende prevalentemente viticole, dove però la qualità dell’olio di oliva è rimasta intatta.

L’eccellenza dell’olio d’oliva prodotta nel nostro territorio la potete degustare, all’interno di due appuntamenti in programma nell’ambito della “Merenda dell’oliveta” insieme a momenti
dedicato al benessere mentale dei partecipanti:

sabato 25 maggio, presso l’Oliveto Riva Jacur con degustazioni dell’olio EVO accompagnata da prodotti del territorio, incontro divulgativo con esperti, lezioni di yoga e passeggiata meditativa. Massimo 40 partecipanti. Programma:

• ore 14.30, ritrovo Oliveto Riva Jacur;
  • ore 14.45 – 16.30, pratica Yoga;
  • ore 16.45 – 18.00, mindfulness in passeggiata;
  • a seguire, assaggi oli Evo
  • ore 19.15, apericena con degustazione oli Evo con prodotti piccole produttività locali (PPL).

In caso di maltempo, la parte della pratica Yoga con l’assaggio oli Evo si svolgerà nella sala ex biblioteca presso il Municipio del Comune di Susegana.
Per info e costi: cell. 348 7209593, riva.iacur@gmail.com;

sabato 8 giugno, presso la Cantina Collalto con bagno di Gong Planetari e meditazione tra gli olivi. Evento su prenotazione: numero posti limitato. Programma:

• ore 9.30, ritrovo presso le Cantine Collalto;
  • ore 10.00 – 12.00, bagno di Gong Planetari e Meditazione tra gli olivi dopo una passeggiata di circa 1 km; al termine della meditazione, i partecipanti avranno la possibilità  di degustare l’olio prodotto dagli ulivi che li circondano;
  • a seguire, brunch in cantina Conte Collalto con degustazione di piatti dolci e salati preparati con l’olio prodotto in loco e una selezione di vini della cantina.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in struttura coperta.
Per info e costi: www.cantine-collalto.it

Merenda nell’Oliveta

Ultima modifica 14/05/2024

Manifestazioni 10 Luglio 2024